Visualizzazioni totali

mercoledì 25 aprile 2018

Road to Matera

Matera la Città dei Sassi Patrimonio Mondiale UNESCO





Matera è una città tra le più antiche del mondo il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico e senza interruzioni fino ai nostri giorni. Rappresenta una pagina straordinaria scritta dall’uomo attraverso i millenni di questa lunghissima storia.

Matera è la città dei Sassi, il nucleo urbano originario, sviluppatosi a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia e successivamente modellate in strutture sempre più complesse all’interno di due grandi anfiteatri naturali che sono il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano.


Nel 1993 l’UNESCO dichiara i Sassi di Matera Patrimonio Mondiale dell’Umanità
I Sassi di Matera sono il 6° sito in Italia in ordine cronologico, il primo nel meridione.
In occasione di questa iscrizione, per la prima volta l’UNESCO utilizza nei criteri e nelle motivazioni il concetto di Paesaggio Culturale, che in seguito verrà utilizzato per motivare l’iscrizione di altri siti nel mondo.

Il 17 Ottobre 2014 Matera è stata designata Capitale Europea della Cultura per il 2019
Matera è al centro di un incredibile paesaggio rupestre che conserva un grande patrimonio di cultura e tradizioni, ed è sede di eventi espositivi di grande prestigio nazionale ed internazionale.


La scela di andare a Matera è stata velocissima e casuale, ferie in concomitanza e davanti ad un aperitivo a tre ponti è nata la meta
La compagnia collaudatissima, Gianluca&Claudia....abbiamo già alle spalle tre viaggi (Nivolet Normandia&Bretagnae questa) ci troviamo alla perfezione, cosa molto importante.



il viaggio
Partenza venerdi ore 7,30 destinazione Reggia di Caserta
Per chi si volesse recare, noi eravamo alloggiati http://www.hoteleuropacaserta.com/it, ottima sistemazione, pulito confortevole ed a solo 5 minuti dalla Reggia.


Arrivo a Caserta ore 12,15.Spogliati lavati e via.....




















Dopo un lungo pomeriggio passato a visitare la splendida Reggia ci incamminiamo verso l'albergo, non prima aver assaggiato alcune prelibatezze della zona.

La sera su consiglio di molti amici abbiamo deciso di mangiare la pizza.
Dopo aver parlato con alcun giovani della zona la nostra scelta cade sulla pizzeria Decimo Scalo pare...dico pare che la pizza sia buona.

                      LA PIZZA!




Questa non era una pizza, era l'ottava meraviglia del mondo......vero Gianluca?


Dopo una visitina alla Caserta by night, decidiamo di andare a riposare, perchè la mattina successiva alle 8 in punto si parte per Materaaaaaa...



Dopo due ore e mezzo, di viaggio, fra autostrada e strade locali arriviamo, e ci godiamo lo spettacolo!



                                                Che dire di Matera? unica!!!










                                         Poi cala la sera e diventa magica......





Alcune info per motociclisti:
Evitare di andare nei mesi estivi, nonostante fosse aprile abbiamo trovato 30°/32°
Prenotate a Matera e non distanti perchè matera si visita a piedi e dopo una giornata frà scendi e mota scalini, è meglio avere l'alloggio a Matera.
Noi eravamo alloggiati in un B&B a Matera.
















Nessun commento:

Posta un commento